+39 0773 602144
info@fingenia.it

Cessione del Quinto pensionati come funziona?

Sei un pensionato ed hai bisogno di liquidità? Forse questa è la soluzione che stavi cercando.

Come pensionato grazie alla convenzione Inps potrai accedere alla Cessione del quinto pensionati. 

Di cosa si tratta?

Questa forma di finanziamento prevede che la trattenuta della rata di prestito venga addebitata sulla pensione direttamente dall’Inps.  Mensilmente provvederà a versarla alla finanziaria e non dovrai più preoccuparti di ricordare il pagamento delle rate perché sarà l’inps stesso a gestire questa incombenza per te.

Quale è la rata massima che si può pagare con la Cessione del quinto sulla pensione?

Il calcolo del quinto viene effettuato sulla pensione netta mensile, ciò vuole dire che per un pensionato che percepisce una pensione mensile di 1.000 euro la rata massima che potrà cedere per pagare il finanziamento sarà di 200 euro, ciò non toglie che sarà possibile pagare una rata di importo inferiore normalmente la rata minima è di circa 60 euro per cui è possibile accedere alla cessione del quinto pensionati anche se percepisci una pensione di 600 euro.

La durata del finanziamento può variare dai 5 ai 10 anni, cosa che ti permetterà di arrivare a prendere importi anche elevati anche fino a 40.000 euro.

L’età massima per richiedere la cessione del quinto sulla pensione? 86 anni a fine finanziamento. Quindi se hai 76 anni potrai richiedere un prestito con una durata massima di 10 anni.

Un’altro vantaggio da non sottovalutare è la polizza assicurativa obbligatoria per legge compresa nel finanziamento, questa polizza copre completamente il rischio di premorienza,  evitando cosi un domani la rivalsa sugli eredi perché l’assicurazione andrà ad estinguere totalmente il finanziamento.

Accedere alla Cessione del quinto sulla pensione è molto semplice perché gli unici documenti richiesti sono: Carta di identità, tessera sanitaria ed il cedolino della pensione.

Non sono richiesti garanti, l’unica garanzia sarà la tua pensione, inoltre non sono richieste motivazioni o giustificativi per il finanziamento.

E’ possibile finanziare tutte le categorie di pensione ?

Purtroppo ci sono alcune categorie pensionistiche che vengono escluse da tale finanziamento e sono:

  • invalidità civile
  • assegno sociale

Puoi ricevere un preventivo gratuito e senza impegno cliccando qui è semplice e non ti vincolerà in nessun modo a dover poi procedere con la pratica. basterà compilare il form per la richiesta ed un consulente Fingenia ti contatterà fornendoti tutte le informazioni utili consigliandoti all’occorrenza la soluzione più adatta a te.

Leave a Reply